Sky Sea Blog

Skiathos d'Inverno

I nostri ospiti spesso mi domandano: “Com’è Skiathos d’inverno?”
Da premettere che io vivo a Skiathos solamente durante il periodo estivo, però ci sono stato diverse volte fuori stagione.

Skiathos d'Inverno - SkySea Resort

C’è da dire che è un’isola greca atipica rispetto alle altre, poiché d’inverno fa abbastanza freddo e piove. Addirittura, un paio di volte l’anno, è possibile trovare anche la neve.
In quel caso, è un vero spettacolo ammirare le spiagge e le colline di Skiathos ricoperte dalla neve.

Questo microclima del tutto proprio, è sicuramente dovuto anche alla sua posizione geografica: è tra le isole greche, quella che si trova più a nord.
L’abbondanza di piogge durante il periodo invernale e la presenza di molte falde acquifere, fanno di Skiathos (insieme a Skopelos) tra le isole più verdi della Grecia.

Chi è stato a Skiathos e anche in altre isole greche, ha sicuramente notato questa peculiarità. Tanta vegetazione, tanta foresta che arriva fino alla spiaggia. È sicuramente un paesaggio unico, soprattutto vedere questa vegetazione sul mare, che viene modellata dal vento.

Skiathos d'Inverno - SkySea Resort

Degna di nota è la spiaggia di Megalos Aselinos, un luogo incantevole, ma ciò che la rende davvero speciale sono gli alberi che la circondano. Il vento, che soffia incessantemente, li ha modellati nel tempo, conferendogli forme uniche e bizzarre.

Sempre nei dintorni è possibile fermarsi alla spiaggia di Kehria che è raggiungibile attraverso un sentiero che attraversa un bosco rigoglioso.
Lungo il percorso, si possono ammirare ruscelli che scorrono tra le rocce e scorci sul mare unici.

Skiathos, un’isola viva anche d’inverno

Skiathos d'Inverno - SkySea Resort

Skiathos, in inverno, conta circa 5.000 abitanti, concentrati principalmente nella zona del porto vecchio. Si potrebbe pensare che si tratti di una popolazione con età media alta, ma in realtà non è così.

L’ultima volta che ho visitato l’isola, a inizio primavera, ho notato molti bambini giocare per strada. Anche i bar e i ristoranti aperti erano tutti abbastanza frequentati.

In realtà, era il periodo della Pasqua Ortodossa, una festa molto importante per i greci, che spesso tornano a casa per festeggiare con i propri cari.

Cosa c’è di meglio che chiedere agli abitanti stessi, com’è Skiathos d’inverno?
Così, abbiamo fatto qualche domanda a chi l’isola la vive tutto l’anno; a chi ci è nato è cresciuto.

 

Skiathos d'Inverno - SkySea ResortKosta, gestisce insieme a suo padre, la trattoria-pizzeria “Gravisi”, che si trova tra i vicoli della zona del porto vecchio. Kosta è anche uno skipper e ha fondato la società “Privé Boat Rental and Cruises”. È nato e cresciuto a Skiathos e ha deciso di rimanerci e mettere su famiglia nella sua isola, perché è innamorato di tutto ciò che questo territorio gli offre.

Conversando con lui, mi ha confidato che “La quiete, i ritmi lenti e sereni e l’infinita bellezza della natura, sono i motivi per cui apprezzo Skiathos anche d’inverno”.

Ancora Kosta: “Ovviamente, su un’isola abbastanza piccola, non ci sono molte attività da fare durante l’inverno. A me piace molto pescare e il mare di Skiathos non fa altro che accrescere la mia passione. Le sue acque stupende, la varietà di pesci e molluschi, i paesaggi visti dalla barca, il silenzio quando sei a largo e il mare ti dondola. Sono tutti aspetti che mi rendono felice di stare qui e che apprezzo giorno dopo giorno”.

C’è da aggiungere, che “durante l’inverno e la primavera, il comune organizza diversi eventi musicali, culturali e sportivi. Così, gli abitanti di Skiathos hanno l’opportunità di stare insieme e condividere momenti di svago e accrescere ancora di più il loro senso di comunità.

Ci sono diversi eventi soprattutto nel periodo di Natale”.

Il prossimo obiettivo è passare un Natale a Skiathos 🙂

Perché Skiathos non è solo spiagge e mare; è un’isola che ti rapisce con la sua natura prorompente, con i suoi silenzi, con i suoi panorami mozzafiato, con le sue chiesette sperdute e con tanto altro ancora.

Ringrazio Kosta per il suo tempo e per la sua gentilezza.

Chiedi un preventivo
Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Prefisso*
Contatto telefonico*
Arrivo*
Partenza*
Adulti*
Bambini (0-3)
Bambini (4-12)
Bambini (13-17)

I nostri clienti ci adorano

Ne vuoi la conferma? Guarda anche tu tra le oltre 100 recensioni.

Ecco come valutano i nostri servizi

5 / 5

5 / 5

Contattaci per un preventivo

Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
Prefisso*
Contatto telefonico*
Arrivo*
Partenza*
Adulti*
Bambini (0-3)
Bambini (4-12)
Bambini (13-17)